Il progetto TAG
Il progetto TAG – The Artist Garage intende offrire un nuovo servizio ad artisti e manager del settore musicale/discografico. L’obiettivo è supportare gli artisti nelle fasi di ingresso nel mercato e formare in loro una mentalità imprenditoriale e manageriale per gestire la divulgazione oculata dei propri contenuti musicali.
OBIETTIVI
A partire dalla data di inizio (23/10/2023) il progetto di investimento “TAG The Artist Garage” riguarda un processo di accelerazione, crescita e consolidamento del servizio per il mercato nazionale, sulla base dei feedback raccolti dagli early adopters e dell’evoluzione tecnologica e culturale del settore di riferimento.
Il progetto riguarda in particolare l’addestramento di un’intelligenza artificiale che permetta un’analisi predittiva e qualitativa dell’andamento delle prestazioni del repertorio musicale degli utenti, sulla base dei big data raccolti quotidianamente. L’utilizzo dei big data per creare un algoritmo di intelligenza artificiale permette di raccogliere, analizzare e interpretare grandi quantità di dati sui comportamenti online degli utenti che ascoltano musica sulle piattaforme di streaming e download, identificando pattern e preferenze. Questo, a sua volta, aiuta gli artisti a personalizzare e migliorare le loro campagne di marketing online, ottimizzando i target e i budget da investire per raggiungere un pubblico più vasto e interessato.
RISULTATI
- Analisi, creazione e ingegnerizzazione algoritmi per i vari use case
- Miglioramento del processo di visualizzazione dei dati
- Integrazione fonti dati e messa in produzione delle soluzioni attraverso API
- Realizzazione di un piano di marketing per la promozione dei risultati del progetto e dei nuovi servizi – fase strategica
- Design e sviluppo interfaccia utente per studio di registrazione, missaggio e mastering a distanza in remoto
- Design e sviluppo interfaccia per preventivi online per la stampa dei CD fisici
- Test e convalida degli sviluppi informatici con il supporto dei partner
- Attuazione del piano di marketing per la promozione dei risultati del progetto e dei nuovi servizi. – fase attuativa
BENEFICIARI, PARTNER E SOGGETTI CHIAVE
SimulArte Società Cooperativa – Beneficiario
Via Cavour 7 – 33100 Udine
CF e P.IVA: 02943180303
www.simularte.it/amministrazione-trasparente
PROT: TOCC0001723
Il progetto ha ottenuto l’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC) favorisce l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit.
La misura è promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea) e gestita da Invitalia.
OBIETTIVI
Risoluzione di alcune criticità tecniche/informatiche riscontrate nella precedente piattaforma TAG;
Aumento dell’automazione dei processi informatici per raggiungere la piena scalabilità del modello di business (realizzato precedentemente durante il percorso di incubazione);
Aumentare l’accessibilità alla piattaforma con nuove soluzioni di visualizzazione e interazione con i flussi di dati (insights e analytics);
Ottimizzare il sistema informatico per facilitare la gestione e l’aggiornamento dei contenuti del sito web theartistgarage.it da parte del team dell’ente proponente;
Rispondere ai bisogni di nuovi segmenti di clienti (ad es. etichette discografiche);
Acquisizione di nuove quote di mercato nel contesto nazionale.
RISULTATI
Nuova interfaccia grafica del sito web responsive theartistgarage.it;
Nuova User Experience del sito web con migliorie e nuove funzionalità (ad es. “caricamento massivo di dati e contenuti musicali”);
Nuova visualizzazione dei flussi di dati attraverso grafici a torta e istogrammi;
Nuovo sistema di rendiconto royalty con soluzioni automatizzate;
Nuovo sistema di e-commerce per l’acquisto dei servizi digitali sulla piattaforma;
Piano di marketing online per raggiungere almeno 500.000 persone;
Aumento dei clienti del 30% grazie all’attuazione del piano di promozione e marketing;
Riduzione dei processi meccanici e aumento della scalabilità del modello di business.
BENEFICIARI, PARTNER E SOGGETTI CHIAVE
SimulArte Società Cooperativa – Beneficiario
Via Cavour 7 – 33100 Udine
CF e P.IVA: 02943180303
www.simularte.it/amministrazione-trasparente
Decreto n. 26469/GRFVG dd. 28/11/2022
Il progetto ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sull’Avviso pubblico per la concessione di incentivi a sostegno di progetti di sviluppo imprenditoriale finalizzati all’implementazione delle Operazioni finanziate a valere sul POR FESR FVG 2014 – 2020, Attività POR 2.1.b “Interventi dedicati alle imprese nell’ambito dell’Area di specializzazione della Cultura, Creatività e Turismo” approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1500 dd. 14/10/2022.
#IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA
OBIETTIVI
Incubazione di impresa
RISULTATI
Il percorso mira all’implementazione di una piattaforma web per la gestione di tutti processi della filiera musicale, dalla produzione alla pubblicazione e promozione di nuove opere.
BENEFICIARI, PARTNER E SOGGETTI CHIAVE
SimulArte Società Cooperativa – Beneficiario
Area Science Park – Responsabile del coordinamento tecnico operativo
Friuli Innovazione – Incubatore certificato regionale
Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 72.000,00 € dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020, Attività 2.1.b.1 bis «Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa, finalizzati alla realizzazione di progetti di creazione o di sviluppo di nuove imprese caratterizzati da una significativa valenza o da un rilevante connotato culturale e/o creativo»
OBIETTIVI
• Creare tecnologie per l’acquisizione massiva, la convalida e la trasmissione
di nuovi dati (nuove tracce musicali con relativi metadati – 55 celle per ogni
nuova traccia) attraverso database elaborati in .csv e FTP collegati
alla piattaforma theartistgarage.it.
• Permettere la gestione ed il monitoraggio dei flussi di dati qualitativi e
quantitativi provenienti da oltre 150 piattaforme di streaming e download
musicale in cui gli artisti di theartistgarage.it (ad oggi oltre 250) vendono
la propria musica, grazie a dashboard multipiattaforma, in grado di fornire
tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
RISULTATI
È stato creato, testato e convalidato un nuovo sistema di big data mining,
analysis e management sulla piattaforma theartistgarage.it, al fine gestire al
meglio tutti i flussi di dati in entrata quotidiana da oltre 150 piattaforme di
tutto il mondo per l’ascolto di musica in streaming e download a seguito della
distribuzione dei contenuti audio e relativi metadati.
BENEFICIARI, PARTNER E SOGGETTI CHIAVE
SimulArte Società Cooperativa – Beneficiario